La mamma lava i piatti

La #mamma lava i piatti

adobephotoshopexpress_75935797792b4611ae6b1ebc63da51c7

La foto, scattata da un villeggiante nell’estate del 1961, ritrae mia madre Ivonne all’età di trent’anni mentre è occupata a lavare i piatti.

La casa che si intravvede è quella dove abitavamo alle Frascare di proprietà dei miei bisnonni materni. Composta da soli tre vani sovrapposti comunicanti tra loro tramite una scaletta in legno e una ribalta nel pavimento; nient’altro. Niente servizi igienici e né acqua corrente. Nella cucina al piano terra il pavimento era fatto di lastre di arenaria posate direttamente sulla terra; vi erano un focolare e un secchiaio scolpito nella pietra che scaricava direttamente all’esterno a lato del quale era collocato un fornello in muratura per la cottura dei cibi alimentabile a legna. Vicino alla porta di ingresso si trovavano un paio di mensole che ospitavano due secchi in metallo per l’acqua ai quali si attaccava il mestolo utilizzato per bere. In un angolo c’era una credenza triangolare in legno di castagno utilizzata per riporre il cibo. Una cassapanca custodiva la scorta di farina.

La modernità era rappresentata dalla illuminazione elettrica, arrivata solo pochi anni prima, da un fornello a gas di bombola, posato su quello in muratura, utilizzato per cuocere i cibi nei mesi estivi e da una stufa economica a legna che, nei mesi invernali, oltre a servire per cottura dei cibi, riscaldava l’ambiente. Sulla cassapanca faceva bella mostra di sé una radio a valvole comprata da poco grazie ad una modesta vincita al Totocalcio.

Il gabinetto era fuori nel prato attiguo alla capanna di legno che il nonno usava come ricovero per gli attrezzi e che ospitava anche il pollaio.

Quella che oggi sarebbe miseria, era la nostra modesta felicità di allora. Ma tempi cambiano e, anche per noi, un grande cambiamento era alle porte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...